PROGETTO - "CULTURA DI PACE"

PER LA PROMOZIONE DI UNA CULTURA DI PACE

Progetto "TRE DATTERI" - adotta una scuola nel  deserto

Le comunità Saharawi hanno organizzato nei campi, seppur in mezzo a molte difficoltà, un sistema scolastico per l'istruzione pirmaria che ora si sta estendendo anche a quella media. Poi ovviamente chi può e vuole continuare lo dovrà fare altrove, ma intanto queste scuole organizzate in loco sono importantissime per lo sviluppo ed il futuro di questa popolazione.

Per sostenere questo loro sforzo noi abbiamo organizzato e rinnovato anno dopo anno un progetto per consegnare materiali e corrispondenza con i giovani delle nostre scuole e abbiamo chiamato questo progetto "Tre Datteri: adotta una scuola nel deserto

Progetto "BURATTALBERO"

Burattalbero, progetto rivolto ai bambini delle scuole elementari, è un percorso di educazione ambientale che favorisce un legame fra i ragazzi e l’ambiente che li circonda. Si propone il tema inserito nel progetto di educazione alla pace e alla convivenza fra i popoli , esplorando e confrontando il nostro ambiente e l’ambiente desertico in cui vivono gli amici Saharawi . In questo anno scolastico, sarà svolto in 2 classi di S. Casciano e con i bambini delle scuole Saharawi e del centro culturale Esperanza , e a maggio potranno essere scambiati gli elaborati.

Naturalemte le modalità dipendono dallìetà degli studenti, per chi volesse approfondire è possibile scaricare i testi completi e dettaglati di questi progetti a susseguenti links.

MProgetto Burrattalbero (2015)

Progetti didattici di scambi culturali

Ma il sostegno materale alle scuole saharawi deve essere accompagnato dalla promozione nelle nostre scuole di percorsi diidattici idonei, relativamente all'età degli studenti, a sviluppare la conoscenza della storia e della cultura del popolo Saharawi e a stimolare tra i nostri studenti ed i giovani saharawi un vero scambio culturale che sia fonte di arrichimento per tutti e di promozione di una cultura di pace.

Perciò ogni anno organizziamo degli incontri con studenti di varie fascie di età che vertono su i seguenti punti:

sviluppo di tematiche legate alle condizioni di vita a cui sono costretti gran parte dei popoli del mondo che non hanno accesso alla pace, né alle risorse primarie come l’acqua e vivono ancora sotto un livello minimo di vita;
 possibilità di partecipazione a percorsi che prevedano esperienze dirette di solidarietà.

Manifesto programmi scuola

Progetto per le scuole per elementari e medie

Progetto per le scuole superiorie