PROGETTO - "CENTRO GIOVANI"

PROGETTO "CENTRO GIOVANI"

I giovani Saharawi, in particolare quelli che hanno finito un percorso formativo, si rendono conto della difficoltà di vivere da rifugiati, in mezzo al deserto, senza risorse e scarse prospettive per il loro futuro. Nel 2012 abbiamo conosciuto un gruppo di giovani che, convinti della necessità di migliorare le loro condizioni di vita nei “Campi”, hanno deciso di organizzarsi e impegnarsi nella realizzazione di un centro culturale “Esperanza Yuvenil”, con lo scopo di portare avanti varie attività. Il gruppo si è costituito e ha costruito la sede. Ha sperimentalmente avviato la coltivazione di piante e ortaggi, proponendo anche un progetto di educazione ambientale. Queste attività che prevedono un programma di formazione rivolto ai giovani, saranno anche opportunità di lavoro e di autofinanziamento.

LE ATTIVITA'

Le attività possono essere realizzate annualmente per 10 mesi da settembre a giugno ( gli altri mesi sono condizionati dalle alte temperature ) e sono:

1) Attività di volontariato rivolte agli anziani e alle famiglie in difficoltà ( attività educativa e formativa);

2) Attività di educazione “ ambientale” proposta ai bambini e alle famiglie, dentro e fuori dalle scuole ( il rispetto per l’ambiente , l’autogestione e la condivisione delle risorse, la lotta alla desertificazione e lo sviluppo delle piante e degli orti con metodi ecosostenibili);

3) Attività di formazione culturale , musicale e sportiva e Attività di formazione informatica;

4) Attività teatrale e creazione di una biblioteca multimediale in uno spazio cinematografico;

5) Attività di documentazione e realizzazione di piccoli documentari interculturali ità di volontariato rivolte agli anziani e alle famiglie in difficoltà ( attività educativa e formativa;

6) Attività lavorative e artigianali che possano dare un reddito ai giovani del gruppo;

7) Programma di interventi socio-sanitari a domicilio , rivolti alle famiglie con disabili;

PER APPROFONDIRE ...4

Il calendario delle attività previste per l'estate del 2014 può essere scaricato in formato pdf dal link seguente:

Relazione progetto "Esperanza" 2013-14

Il programma, in originale spagnolo, scritto dagli stessi giovani Saharawi per lo sviluppo di questi centri culturali:

"Proyecos" (per lo sviluppo del centro giovani)